Il posto di osservazione
Home ] Su ] L'ETX-90RA ] L'ETX-125EC ] La colonna ] I filtri ] L'acquisizione delle immagini ] L'eclisse di Sole dell'11/8/1999 ] [ Il posto di osservazione ] Le prime esperienze ]

 

Conosco un discreto posto di osservazione, abbastanza vicino a Milano.
I know a fairly good observation site quite near Milan.
As you live abroad, I think it's not worth translating this description.

Si trova a Lanzo d'Intelvi, in provincia di Como (a circa 90 Km da Milano), a 950 metri di quota.
Le coordinate sono: 9o 1' 13" Est, 45o 58' 47" Nord.

La cartina qui sotto mostra il tragitto a partire da Scaria (è il paese prima di Lanzo).

Per arrivare a Lanzo bisogna, da Milano prendere l'autostrada A9 per Como; dopo le 5 gallerie di Como, subito dopo la quinta, uscire a "Como Nord - Ultima uscita per l'Italia".
Percorrere lo svincolo in discesa e, alla rotonda, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Menaggio (raccordo in salita che immette in una galleria) percorrendo la Strada Statale n. 340 ("Regina").
Arrivati ad Argegno, appena dopo la piazzetta, quando la strada volta a sinistra e poi subito a destra, svoltare a sinistra (abbandonando quindi la statale) imboccando la salita per la Val d'Intelvi (Strada Provinciale n. 13).
Lanzo è l'ultimo paese.
Quando si arriva a Lanzo (ve ne accorgete perché percorrete una lunga curva a sinistra ed arrivare ad una rotonda con delle bandiere), tenere la destra verso il Belvedere percorrendo un viale alberato.
Dopo circa 1,5 chilometri si arriva ad un quadrivio: svoltare a destra verso il "Centro Ortopedico e Fisioterapico" (Via Fogazzaro) e proseguire per altri 300 metri.
Oltrepassata la clinica (con l'insegna gialla e verde a sinistra), si prosegue, oltrepassando un parcheggio, sulla "strada panoramica per Verna e Ramponio".
Dopo un ulteriore chilometro, oltrepassata una cascina sulla destra (località "Pietra Fessa"), si arriva ad un piccolo slargo sulla destra (parcheggio per 4 o 5 macchine).
Occorre parcheggiare qui.

Sulla destra, oltre la steccionata, c'è una collinetta in cima alla quale si trova un avvallamento che ripara dalla luce della strada (in tutto meno di 5 minuti di cammino dalla macchina).
Il cippo di cemento che trovate, non utilizzabile, è il basamento per i telescopi dell'Associazione Astrofili Lariani, utilizzato solo nelle uscite ufficiali.

Sono evidenziati il parcheggio ed il cippo di cemento

 

Per vedere le statistiche di accesso a questo sito dal 9 agosto 1999:
To have a look at the statistics of this site from August 9, 1999:

Torna in cima alla pagina
Back to top

Copyright © 1999-2018 Alberto Marturini

Pagina aggiornata il: 1 maggio 2007.
Last update of this page: May 1, 2007.

$